Martedì 26 settembre arriva a Bologna, presso la sala conferenze de “Il caffè della Corte”, la nuova tappa di “Innamòrati di Te”, il progetto itinerante di Codere Italia dedicato alle donne.
La sesta tappa dell'evento, ideato da Codere Italia e partito a giugno 2015, vuole essere un momento di riflessione per sensibilizzare tutti a una maggiore attenzione e rispetto verso le donne.
All’appuntamento, gratuito e aperto a tutti, parteciperanno:
Adriana Cogode, Viceprefetto Vicario, Prefettura di Bologna;
Elisabetta Scalambra, Consigliera delegata della Città metropolitana di Bologna, con delega allo Sviluppo Sociale, Pari Opportunità e Rapporti con il Consiglio Metropolitano;
Susanna Zaccaria, Assessore Pari opportunità e differenze di genere, Contrasto alle discriminazioni, Lotta alla violenza e alla tratta sulle donne e sui minori Comune di Bologna;
Federico Ruocco, Ten. Col. Comando Provinciale dei Carabinieri;
Ilaria Tarricone, Ricercatrice e Docente di Psichiatria, DIMEC- UNIBO e Psichiatra DSM-DP Ausl Bologna
Monia Gennari, Pediatra ospedaliero presso l'U.O di Pediatria d'Urgenza, Pronto Soccorso e Osservazione Breve Intensiva dell'Ospedale S.Orsola;
Cristina Bignardi, Associazione Pace Adesso-Peace Now Onlus;
Moreno Martelli, Maestro di Krav Maga
Grazie al contributo dei relatori che parteciperanno, l'incontro si pone come un momento per fare chiarezza su temi come lo stalking, il femminicidio, la violenza fisica e psicologica.
I dati a disposizione purtroppo ci dicono che l’Emilia Romagna è una regione che ha chiuso l’anno 2016 con 11 femminicidi e 4 tentati. Passando al 2017, l’ultimo episodio in ordine di tempo risale ad agosto.
Un duplice stupro su una ragazza polacca, un suo amico e una trans avvenuto a Rimini.
Un caso di cronaca finito su tutti i giornali, non solo italiani, contraddistinto da una sconvolgente bestialità. Che si tratti di violenza psicologica o fisica, fino ad arrivare ai casi più gravi di femminicidio, l’analisi dei numeri ci presenta un comune denominatore: le violenze si consumano in ambienti con condizioni economico-sociali degradate, ma anche in situazione di ricchezza e benessere.
L’incontro di Bologna vuole fare un quadro dei vari tipi di violenza che si consumano sul territorio, ma anche delle strutture pronte a dare il loro aiuto.
Un momento speciale sarà riservato al Krav Maga, una tecnica di difesa personale sempre più diffusa.
L’appuntamento con l’evento di Codere Italia “Innamòrati d Te” è per martedì 26 settembre alle 16 presso la sala conferenze de “Il caffè della Corte”, Corte Isolani 5/B-Bologna.
Dopo Bologna, il progetto itinerante “Innamórati di Te” arriverà anche nelle altre città dove Codere Italia opera.
Non mancare!
Solo da Codere il gioco è divertirti.